public/

AgriCultura: un progetto per i giovani

Entra nella parte operativa il progetto “AgriCultura” - finanziato dall’Azione 4.1.2 del PON LEGALITÀ FESR/FSE 2014–2020 - un’interessante iniziativa finalizzata al recupero e alla valorizzazione di situazioni particolari che riguardano giovani cittadini a rischio devianza, di età compresa fra 16 e 24 anni, attraverso attività finalizzate allo sviluppo strategico del territorio metropolitano. Il progetto, promosso dalla Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con CIHEAM Bari e Teatro Pubblico Pugliese, prevede l’avvio di percorsi di inclusione sociale e lavorativa che possano mitigare gli effetti dannosi della marginalità sociale, destinati ad aggravarsi nel contesto attuale, caratterizzato dalla persistente crisi economica, acuita ancor più dalla pandemia da Covid-19, tuttora in corso e della quale è difficile prevedere ad oggi l’evoluzione futura.

Il progetto, nello specifico prevede l’organizzazione di 8 sessioni di accompagnamento per ben 300 giovani su tutta l’Area Metropolitana, ognuna delle quali articolata in 40 ore di formazione frontale e 260 di formazione sul campo, destinata a 35-40 partecipanti, individuati dai partner di progetto CIHEAM Bari e Teatro Pubblico Pugliese con l’affiancamento di diverse figure formative quali tutor, docenti, coach e mentor. Già lo scorso aprile la Giunta comunale ha deliberato per l’adesione al progetto “AgriCultura”, concedendo per le ore di formazione frontale previste dalle modalità attuative del progetto e per l’istituzione di uno Sportello Informativo allo stesso progetto dedicato, la messa a disposizione, a titolo gratuito, dei locali dei “Laboratori Urbani BALAB” in via Repubblica.

Ora il progetto entra nella fase operativa. È stato, infatti, pubblicato l’Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse “PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO PER GIOVANI FINALIZZATO ALLO SVILUPPO DI IDEE IMPRENDITORIALI E DI INSERIMENTO LAVORATIVO”. Attraverso la raccolta di manifestazioni di interesse si intende selezionare 75 giovani dell’Area Metropolitana di Bari, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, per la partecipazione ad un percorso di supporto allo sviluppo di progetti innovativi. La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 luglio 2021. E' possibile scaricare Avviso e Modulo per la presentazione delle istanze: https://www.comune.noci.ba.it/it/news/agricultura-un-progetto-per-il-recupero-e-la-valori 

Info notizia

21 giugno 2021

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia